Lucia Ferrara | Never Perfect | “La bellezza è una questione d’amore”

L’artista Lucia Ferrara presenta l’opera “ Tav 1”, parte del più grande ciclo pittorico del progetto NEVER PERFECT, nato nel 2017 di cui l’artista  detiene tutti i diritti.

Acrilico su tela dimensioni 240×200 cm

Lucia-Ferrara-NeverPerfect-Tav1-acrilico-e-smalto-su-tela-240x200cm

“Never Perfect” è un progetto sociale, museale, ma anche un impegno, la missione di avvicinare le persone, attraverso l’arte, alle storie umane.

Never Perfect è la storia di una “essere che si frantuma”, perde se stesso, finisce per dissolversi nella disperazione più buia e muore.

In quella stessa morte è nascosto il seme della sua rinascita.

In un certo senso l’artista applica il “kintsugi” l’antica arte giapponese, la filosofia orientale metafora della crescita personale attraverso le difficoltà, dove le “crepe” e le rotture di un oggetto (o di una persona) vengono evidenziate e valorizzate, invece di essere nascoste, trasformandole in un punto di forza e in una fonte di bellezza e unicità, fonte della nuova rinascita. 

Le ferite le crepe su di un volto, quello dell’artista, diventano opportunità affinché lerotture o i traumi non siano visti come qualcosa da cancellare, ma come parti integrali della storia di un individuo. 

Never Perfect contiene la psicologia e la metafora del kintsugi dove il processo di guarigione non punta a cancellare il passato, ma a integrarlo nella propria identità, valorizzando le risorse interiori. 


L’essere riparato diventa più forte e unico di prima, simboleggiando come le esperienze negative possano portare a una crescita interiore accettando  le proprie fragilità come parte del proprio percorso di vita. 

“Il mio sguardo è sempre rivolto al futuro, oltre il limite dell’infinito leopardiano dove al limitar scorgo immense valli di conoscenza. L’oblio mi spinge a spiegare le vele contro il tempo, verso mari sconosciuti e deserti improbabili. Non cerco un punto di arrivo ma sempre e soltanto un nuovo, coraggioso, viaggio.

Un viaggio che imparo a sorseggiare lento, in un universo tiranno, forte dell’esperienza che a duro prezzo guadagno.”

Lucia Ferrara

Contatti

Lucia Ferrara

E-mail: luciaferraraofficial@gmail.com

www.luciaferraraart.com