Gigi Piana | Reaction – Stalker Teatro | Officine Caos | Torino

5_foto Donato Bruni

REACTION di Stalker Teatro

venerdì 7, sabato 8, venerdì 14, sabato 15 novembre ore 21:00

domenica 16 novembre ore 17.00

Officine CAOS, Piazza Montale 18/a

In occasione della decima edizione del progetto Metropolitan Art, Stalker Teatro presenta REACTION, la nuova produzione di ricerca artistica svolta nel territorio.

REACTION nasce come esito performativo di un processo di co-creazione con la cittadinanza, sviluppato attraverso pratiche di produzione artistica partecipata e di esperienze di educazione all’arte. Il progetto Metropolitan Art, avviato nel 2015, si è posto l’obiettivo di avvicinare l’arte contemporanea alle periferie urbane, non attraverso la mediazione didattica, ma tramite la produzione diretta di esperienze artistiche condivise.

L’edizione 2025 ha coinvolto due gruppi di cittadini — uno composto da giovani artisti, l’altro  da performer di diverse età non professionisti — in un percorso che ha preso avvio con visite presso tre istituzioni culturali che collaborano  al progetto: la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Merz e il PAV – Parco Arte Vivente. Dalle visite guidate ai musei sono state considerate le opere di nove artisti come fonte di ispirazione: Elena Bellantoni, Voluspa Jarpa, Anna Franceschini, Mohamed Bouroissa, Agnes Questionmark (Fondazione Merz), Alessandra Ferrini, Teresa Solar Abboud, Jem Perucchini, (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo),  Alan Sonfist (PAV – Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea).

Con la direzione artistica di Gabriele Boccacini, il gruppo ha elaborato sei scene, ciascuna liberamente ispirata all’estetica e al pensiero degli artisti considerati. Il risultato è uno spettacolo che sviluppa il rapporto tra le diverse discipline artistiche, proponendo un’esperienza sulla funzione sociale dell’arte contemporanea.

La nuova composizione performativa REACTION conferma Stalker Teatro come una delle realtà più coerenti e radicali nel panorama italiano e internazionale della performance artistica nel  sociale.

www.officinecaos.net

comunicazione@officinecaos.net

t. +39 011.7399833 / + 39 375.6986420

DETTAGLI DEL PROGETTO

METROPOLITAN ART 10

UN VIAGGIO NEL TERRITORIO

E NELLA MULTIDISCIPLINARIETÀ DELL’ARTE

luglio / dicembre 2025

Il decennale del progetto Metropolitan Art del 2025 prevede lo sviluppo dell’originale impostazione, sperimentata sin dagli esordi con la collaborazione del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Dalla prima edizione a oggi il progetto si è evoluto mantenendo la caratteristica di essere fruibile da tutta la popolazione e al tempo stesso altamente qualificato grazie anche alla collaborazione di altri musei, tra questi ricordiamo: la GAM di Torino; La Venaria Reale; Palazzo Madama. I principali indirizzi del progetto possono essere riassunti nella ricerca e nell’utilizzo dei mezzi espressivi multidisciplinari ed extra-disciplinari, messi a disposizione degli abitanti del territorio, consentendo un approccio educativo e di formazione ai linguaggi dell’arte contemporanea, con significative ricadute di coesione sociale. Coerentemente all’indirizzo artistico di Stalker Teatro, a partire dal 1975 con l’animazione teatrale nel quartiere Le Vallette con il Comune di Torino, la compagnia, riconosciuta dagli anni ‘80 dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte, promuove i linguaggi dell’arte contemporanea, con attività di laboratorio e di produzione artistica partecipata. Sulla base dell’attività condotta da Stalker Teatro in modo continuativo a Le Vallette, Circoscrizione 5 di Torino e con la progettazione condivisa da due compagnie, Company Blu (FI) e Teatringestazione (NA), attive a livello nazionale, e grazie alla collaborazione di alcuni musicisti del territorio, si svolgeranno le differenti azioni previste presso diverse strutture territoriali: la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno; la R.S.A. Villa Primule; la Biblioteca Civica Francesco Cognasso; l’Istituto Comprensivo Turoldo; il presidio territoriale de La cultura dietro l’angolo nel quartiere Le Vallette, presso le Officine CAOS e la pluriennale collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO. Una caratteristica significativa del progetto Metropolitan Art è la capacità di connettere Le Vallette al resto della città, attraverso una rete di relazioni con numerose aggregazioni della Circoscrizione 5, con iniziative di richiamo per gli abitanti di tutta la Città e per l’interazione con gli importanti centri culturali previsti quest’anno: la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; la Fondazione Merz; il PAV – Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea.

PROGRAMMA

Visite guidate

Nei tre giorni previsti si svolgeranno, con pullman organizzati, visite guidate gratuite, con esperti presso i musei d’arte contemporanea che partecipano al progetto; inoltre mercoledì 24 si svolgerà una visita agli edifici di interesse storico del quartiere Le Vallette, accompagnati dagli operatori del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5. Le opere esposte presso i musei, saranno stimolo, pre-testi per la creazione delle performance e alcuni dei partecipanti ai gruppi organizzati di visitatori, potranno seguire i laboratori per la messa in scena del nuovo spettacolo Reaction.

PAV – Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea

Fondazione Merz

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Progetto di produzione

REACTION di Stalker Teatro

Laboratorio con i giovani artisti finalizzato alla nuova produzione

Come ogni edizione del progetto, in seguito alle visite guidate alle mostre d’arte contemporanea presso i musei partecipanti, si sviluppa l’esperienza di creazione di uno spettacolo di teatro comunità, ovvero di teatro d’arte nel sociale. Dalle prove per la messa in scena delle differenti performance che comporranno lo spettacolo, svolto in sinergia fra i due gruppi di partecipanti, all’importante esperienza di presentazione al pubblico della ricerca artistica durante le cinque repliche della composizione performativa.

Laboratorio con i cittadini interessati finalizzato alla nuova produzione

In seguito alle visite guidate alle mostre d’arte contemporanea presso i musei partecipanti, un gruppo di cittadini interessati all’attività di sperimentazione teatrale, avrà modo di seguire un laboratorio  per la creazione di performance. Come avvenuto nelle passate edizioni, lo spettacolo Reaction, basato sul contributo di diversi performer di differente età e formazione culturale, consente la realizzazione di armoniose azioni corali collettive.

Prove generali

Le tre giornate di prova generale sono dedicate alla composizione delle differenti performance, preparate durante i due laboratori, uno rivolto ai giovani artisti e l’altro rivolto a tutti gli interessati. Le scene saranno dunque realizzate dall’apporto complementare dei due gruppi di lavoro, ognuno dei quali potrà dare un significativo contributo al medesimo evento performativo composto da diversi quadri/performance, realizzati insieme ai performer di Stalker Teatro.

SPETTACOLO

REACTION di Stalker Teatro

venerdì 7, sabato 8, venerdì 14, sabato 15 novembre ore 21:00

domenica 16 novembre ore 17.00

Officine CAOS, Piazza Montale 18/a

REACTION

Ogni edizione di Metropolitan Art prevede la produzione  di Réaction, una nuova composizione performativa/spettacolo sulla base del pre-testo relativo alle opere d’arte contemporanea esposte nei musei che partecipano al progetto, realizzato con la partecipazione di numerosi cittadini, insieme ai performer di Stalker Teatro, le musiche dal vivo di Riccardo Ruggeri e la regia di Gabriele Boccacini.

info e prenotazioni

www.officinecaos.net

comunicazione@officinecaos.net

t. +39 011.7399833 / + 39 375.6986420