Officine Caos | Tentazioni di Settembre 2026 | Programma 8 – 15 settembre

Officine CAOS · Quartiere Le Vallette, Torino

Nel mese di settembre Officine CAOS inaugura una nuova e intrigante proposta culturale: Tentazioni di Settembre, un percorso che intreccia spettacoli serali, laboratori, incontri e attività diurne, ideale prosecuzione della rassegna estiva Il coraggio di essere felici. Un cartellone che invita a lasciarsi tentare dalla curiosità, dalla scoperta e dalla relazione, trasformando settimana dopo settimana il quartiere Le Vallette in un laboratorio culturale aperto, accessibile e partecipato.

Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”, finanziato con fondi PN METRO PLUS e Città Medie Sud 2021–2027 – TO7.5.1.1.B – Sostegno all’economia urbana nel settore della cultura, la rassegna conferma la vocazione di Officine CAOS nel costruire prossimità, immaginari condivisi e occasioni di incontro tra arti performative, pratiche partecipative e comunità.

IL GIARDINO DEGLI EVENTI

Venerdì 11 settembre – ore 21:15

Officine CAOSPiazza Montale 18a

Spettacolo di Erika Di Crescenzo / Cie La Bagarre Produzione Stalker Teatro

Il giardino degli eventi è una lecture performance che fonde danza e teatro, muovendosi tra poesia, comicità e filosofia. Partendo dall’affermazione di Freud — «Quel che ho detto è sempre altro da ciò che volevo dire» — la pièce indaga il potere magico, creativo e talvolta ingannevole della parola: strumento che comunica, seduce, confonde, anestetizza, genera incantesimi e apre possibilità.

La performance nasce come “finta lecture”, un dispositivo che mette in luce l’uso improprio del linguaggio accademico e rilancia la riflessione sulla parola come forza capace di modificare la percezione del mondo. In scena, la parola diventa corpo, gesto, presenza e assenza; si fa evento, inciampo, canto. Il giardino evocato è uno spazio immaginario che si compone e si dissolve, un luogo dove tutto può accadere da un momento all’altro, generando cortocircuiti di senso e momenti di ilarità condivisa.

La pièce esplora l’energia del mutamento, l’impossibilità di fissare un significato definitivo, la continua trasformazione della forma. Come un giardino curato e manipolato dalla mano di chi lo crea, anche la scena si fa e si disfà, lasciando emergere nuove formulazioni linguistiche e poetiche che interrogano ciò che vediamo, ciò che immaginiamo e ciò che potrebbe esistere.

Un lavoro che invita il pubblico a un contatto diretto e complice, dove l’evento non è il frutto, ma il processo del suo divenire.

Ingresso: 5€ / ridotto 3€

Attività della settimana:  

SPAZI DI GUERRA E AMORE

Martedì 8 settembre – ore 17:30–19:30

Officine CAOS Piazza Montale 18a

Terzo incontro del ciclo laboratoriale a cura di TPE con Barbara Altissimo e Fabio Castello, dedicato alla narrativa dei corpi e delle parole rispetto alla guerra e all’amore nella coralità.

Ingresso gratuito · Prenotazione necessaria  

DI NOTE E DI CARTA

Lunedì 14 settembre – ore 18:00–19:30

Officine CAOS  Piazza Montale 18a

Appuntamento monografico del percorso curato da Associazione Pentatonica, con ascolti e letture di biografie a fumetti di grandi artisti rock.

Ingresso gratuito

 

PIANO & FORTE

Martedì 15 settembre – ore 17:30–19:30

Officine CAOS  Piazza Montale 18a

Concerto-incontro a cura diUnione Musicale, con Matteo Borsarelli e Antonio Valentino: un viaggio alla scoperta del pianoforte, tra racconti, curiosità e le pagine più celebri del repertorio pianistico.

Ingresso gratuito

programma completo:

ufficio stampa

Gigi Piana | +39 320.3350638

comunicazione@officinecaos.net

info e biglietti

comunicazione@officinecaos.net

officine CAOS

www.officinecaos.net | info@officinecaos.net

t. +39 011.7399833 | +39 011.5881853